IL BORGO

Ai piedi di Monte Cofano, a due passi dal mare, immerso nella natura, oggi luogo di incontro culturale. Un angolo ristoro renderà ancora più piacevole l'esperienza in questo angolo di paradiso.

Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise
Mobirise

BORGO

ORARI VISITE

APERTO TUTTI I GIORNI Da APRILE - ad OTTOBRE
DALLE 10:00 - 18:00


AREA RISTORO

*****************

******************

PARCHEGGIO

ORARI CONSENTITI


Gratuito in apposita area adiacente

PAGAMENTI

INGRESSO GRATUITO

E' possibile lasciare un contributo in loco.

UNA CAVITA' NELLA ROCCIA

Ma anche un gran bel salto nel Paleolitico ...


E si,  già nelle lontanissime preistoriche ere, l'uomo ha fatto della grotta una vera e propria dimora!

Nel museo di Torre di Ligny in Trapani, sono infatti conservati quei reperti archeologici che determinano l'autenticità di quanto sostenuto da illustri studiosi  tra i quali il noto Paleontologo all'Università di Parigi, Raymond Vaufrey.
Dicasi altrettanto per il museo Etno-Antropologico in Parigi.

Selci lavorate, ossa e denti di animale, graffiti, manufatti litici ed altro ancora, sono il segno evidente che l'uomo preistorico ha realmente lasciato qualcosa della sua presenza in questo luogo incantato. 




TORNATA AGLI ANTICHI SPLENDORI

A fine '800 la grotta divenne ospitante di un piccolo Borgo, proprio dove la famiglia Mangiapane si stabilì per campare di tutto ciò che le veniva offerto dalla natura attorno, e dal sacrificio degli uomini che la abitavano.
C'era chi si prendeva cura degli animali, chi provvedeva a coltivare la terra, chi andava a cacciare, chi a costruire strumenti ed attrezzi utili per la collettività.
La Grotta degli Uffizi, così anche denominata, divenne luogo dove armonia e semplicità, unite alla necessità di dover condividere tutto, trovarono terreno fertile, finché poi nel dopoguerra venne quasi del tutto abbandonata.
Fu così poi, che alcuni abitanti del comune di Custonaci, a partire dal 1982, le ridiedero vita grazie all'idea iniziale di proporre un Presepe dove ad impersonare i personaggi della Natività, fossero proprio uomini che rappresentassero al meglio la vita che si conduceva nel momento nel quale la famiglia Mangiapane viveva il borgo.
Il visitatore avrà modo di potere osservare la rusticità del luogo, apprezzandone la tipicità delle strutture abitative, così come anche quegli strumenti ed attrezzi da lavoro ormai non più in uso, che a quel tempo risultavano essere indispensabili per poter sostenere la propria vita e quella dei propri familiari.

Seguici online anche qui

I contenuti del sito appartengono ai rispettivi proprietari e non sono utilizzabili per alcun altro scopo.

Copyright 2022-2024 © Tutti i diritti riservati.
Realizzato in Custonaci da UNPODIPIU.IT