GROTTA MANGIAPANE

IL PRESEPE VIVENTE

La Sacra Famiglia

PRESEPE VIVENTE/ PENSIERO

Nato in una grotta, al freddo ed al gelo.

E' così che nacque Gesù, Figlio di Dio. Nato nella semplicità che ogni uomo nella terra dovrebbe vivere giornalmente. Quella notte venne alla luce Colui il quale donò al mondo il messaggio di pace più bello e più potente che l'umanità abbia mai conosciuto.

Siamo nati per vivere umili. Siamo qui sulla terra per tramandare l'eredità di questo essenziale Messaggio.

L'evento

Come ogni anno, durante le feste natalizie, la Grotta ospita migliaia di visitatori pronti a vivere la semplicità della nascita di Gesù Cristo. 

La valorizzazione della Grotta prende spunto ai primi anni '80, quando alcuni valorosi uomini decisero di ridarle vita portandola ai suoi antichi splendori, proprio come era nel momento in cui era casa per intere famiglie. Esattamente fino agli anni '40.

Decine e decine di figuranti danno vita all'evento, contribuendo non solo dal punto della presenza stessa, ma anche con attività lavorative.
Tanti mestieranti, provenienti da ogni parte della Sicilia, si esibiscono semplicemente lavorando, facendo quelle cose che l'uomo realizzava fino a qualche decennio fa. Mestieri oggi perduti e dati in pasto al passato, dimenticati, ma che in verità nascondono la loro eternità.

Mobirise

" ...e venne in una notte, al freddo e al gelo "

Mobirise

SCULTORE

Mobirise

ZABBARINARO

Mobirise

RICAMATRICE

Mobirise

PELLICCIAIO

Mobirise

SMIELATORE

Gli antichi mestieri

Una occasione straordinaria per conoscere la nostra storia e le nostre origini.

Dentro la grotta, case, stalle, ovili e pollai formano un borgo rurale autentico, costruito più di un secolo fa ed abitato fino alla seconda guerra mondiale. Pastori, contadini, artigiani ed artisti riproducono le attività quotidiane del passato. Visitando il Presepe ci si può imbattere in donne al telaio o intente a lavare i panni, in maniscalchi ed arrotini, in contadini che portano le olive al frantoio, in artigiani al tornio, in pescatori che riparano le reti: non si tratta di attori che recitano una parte, ma di persone che interpretano ciò che sono, custodendo tradizioni che altrimenti andrebbero perdute.

Tra fiaccole e lanterne, zampognari e cantastorie, si producono realmente pane, formaggi, salsa, olio, cosi come si impagliano sedie o si rifiniscono vasi.

Citati dalla stampa nazionale ed internazionale, presentati in popolari trasmissioni televisive, la grotta ed il borgo circostante che ospitano il Presepe sono stati scelti come location di famose produzioni cinematografiche.

Il Presepe Vivente, che in questa grotta prende vita, è per chi visita la Sicilia una meta imperdibile
per suggestione ed autenticità.

Mobirise

GUSTO E SAPORE

Tradizione Culinaria

PRESEPE VIVENTE/ CUCINA

Per il popolo siciliano la cucina rappresenta tradizione e cultura.
E' uno dei momenti nel quale la famiglia trova motivo di incontro e di dialogo.
Da sempre il buon cibo è al centro delle tradizioni e dei costumi nel meridione d'Italia, e non è un caso che proprio la dove è più forte il suo impatto nel territorio, c'è una cultura familiare decisamente più presente e determinante.

Se la Sicilia è riconosciuta a livello mondiale come terra di sapori ed odori, è anche perché alla base della sua cultura c'è la famiglia.

Durante l'evento del Presepe Vivente non solo è possibile osservare i figuranti prepare del buon cibo, ma anche poterlo degustare.

Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder
Mobirise Website Builder

NATALE SICILIANO

Musicanti ed intrattenitori

Tra zampogne, ciaramelle, ma anche chitarre, friscaletti, marranzani, e tamburelli, la Grotta unisce musica tipica del Natale a quella tradizionale siciliana. Già perché, in fondo, questo Presepe è un vero e proprio matrimonio tra cultura sacra e cultura siciliana.

L'occasione attira infatti numerosi artisti siciliani e provenienti da luoghi ben lontani, che trovano nell'atmosfera suggestiva e caratteristica di questo incantevole scorcio di Sicilia, un motivo per il quale vale la pena spostarsi.

Mobirise
Mobirise
Mobirise

Seguici online anche qui

I contenuti del sito appartengono ai rispettivi proprietari e non sono utilizzabili per alcun altro scopo.

Copyright 2022-2024 © Tutti i diritti riservati.
Realizzato in Custonaci da UNPODIPIU.IT